A.S.D. Sport & Cultura Nautica e Fluviale

 

 

 

 


Villanova del Ghebbo, in provincia di Rovigo, è uno dei borghi del Polesine (Terra di Bonifica) bagnato dal Naviglio Adigetto. Questo canale deve il nome all’Adige, dal quale prende vita a Badia Polesine. Qui si sono trovati un paio di amici, Eligio e Luca, che da 10 anni praticano la Voga Veneta. Dopo avere frequentato alcune rinomate associazioni di vogatori e assimilato preziosi segreti da intramontabili maestri d’ascia, hanno recuperato alcune barche tradizionali di laguna e di fiume. Le hanno restaurate in un’ex officina di fabbro convertita in “squero” (cantiere nautico tipico veneziano) adiacente la piazza del paese.

Alla vista di questa inconsueta attività da improvvisati falegnami barcari, intenti a sagomare tavole di abete con la tecnica arcaica del fuoco e dell’acqua e intagliare forcole di noce, si è aggregato un drappello di persone di ogni età e storia, determinate a far nascere un’associazione remiera locale. Prende vita così il GRUPPO REMIERO ADIGETTO.

Con le loro tradizionali barche a fondo piatto, da vogare stando in piedi, sperano di restituire alloriginaria ragion dessere i mille canali del loro territorio.



Articoli recenti

  • Nuova sede del Gruppo Remiero Adigetto scoperchiata dal vento!
    La nuova sede del GRA sul Canalbianco a Canda, è stata scoperchiata da un temporale mercoledì 4 settembre. Le poche forze a nostra disposizione non basteranno a ripristinarla, senza un aiuto dal Popolo del remo. Per sistemarla abbiamo bisogno di fondi: vi proponiamo quindi una t-shirt speciale in edizione limitata DEDICATA A CHI VOGA. Sarà una sorpresa, scanzonata quanto esclusiva, per un’offerta minima di 10€.Ringraziamo fin d’ora i sostenitori, ai quali proponiamo il ns cod. IBAN: IT87J0845263500030130059285 intestato al GRUPPO REMIERO ADIGETTO ASDVillanova del Ghebbo (RO). Preferibilmente bonifici cumulativi, minimizzando le spese bancarieCari amici, aspettiamo a “remi spalancati” le vostre… Leggi tutto: Nuova sede del Gruppo Remiero Adigetto scoperchiata dal vento!
  • .
  • Iscrizione 2a VoLuPo
    Dopo il fortunato debutto della 1a VogaLunga del Polesine del 2023, ci ripresentiamo agli appassionati del remo, organizzando la 2a edizione, in programma domenica 12 Maggio. Siamo convinti che il Grande Fiume offrirà ancora il fascino irresistibile che quest’anno ha attirato un equipaggio di amici spagnoli: la compagnia Mar de Jùbilo proveniente da Santander. Anche stavolta chi verrà da lontano troverà l’accoglienza della Nautica Sermide che proporrà la cena di sabato 11 Maggio con intrattenimento musicale. L’organizzazione si presterà da collegamento per trovare il pernottamento nei pressi del Po e predisporrà il trasporto di ritorno per il recupero dei mezzi,… Leggi tutto: Iscrizione 2a VoLuPo
  • Seconda discesa a remi sul Fiume di Mezzo
    Domenica 1 Ottobre lungo il Tartaro – Canalbianco da Torretta a Canda. Discesa di km 18 aperta a tutte le imbarcazioni a propulsione umana. Filmato della 1a Discesa del Canalbianco.