Il canale Scortico (antico collegamento tra Adige e Po)

Il Naviglio Adigetto a Villanova del Ghebbo sulla destra del Ponte Rosso si dirama nel canale Scortico che, dopo avere attraversato Fratta Polesine, sbocca in Canalbianco in località Pizzon, sede di un bel mulino storico ora restaurato e visitabile.

Nel libro “IL GAIBO – SCORTICO” di Paolo Sicchiero che tratta della Fratta medievale, si legge dell’importantissima funzione ricoperta in passato da questo canale, ottenuto dall’unione del Gaibo – dal ghebo veneziano quale insenatura d’acqua senza sbocco, origine stessa del nome del paese Villanova del Ghebbo – con lo Scortico (probabilmente significativo di scortego “scorciatoia”) tra i secoli XII e XIII, utilizzato successivamente dai veneziani per raggiungere le loro proprietà terriere e ville di campagna di Fratta Polesine, tra le quali spicca la palladiana Villa Badoer.

Dall’unione dei due corsi d’acqua Gaibo e Scortico si completava l’importantissimo collegamento del fiume Adige con il Canalbianco, passando per l’Adigetto che, nascendo da Badia Polesine, passava per Lendinara e Villanova del Ghebbo.

Quindi, mediante la Fossa di Polesella che raccordava il Canalbianco con il Po (purtroppo chiusa definitivamente dopo la tragica Alluvione del 1951) prendeva origine la più importante via fluviale di collegamento tra i due maggiori fiumi italiani del periodo.

Il GRUPPO REMIERO ADIGETTO, nell’intento di ricostituire la memoria un glorioso passato di civiltà fluviale, con la propria attività remiera e culturale, intende riportare le vie fluviali al centro delle relazioni di chi ne abita i rispettivi bacini.

Video “dal Pizzon a Fratta”:

In questa prospettiva, per esempio, si inscrive la partecipazione dei “barcari carbonari” alle recenti “rievocazioni della Fratta carbonara” a memoria di una tragica Festa di San Martino di 200 anni fa che portò i patrioti Antonio Villa  e il conte Antonio Fortunato Oroboni, aderenti alla locale carboneria risorgimentale, prigionieri nel tristemente famoso carcere dello Spielberg assieme a Silvio Pellico :

factanet.it/eventi34.html

 

Pubblicato da Eligio Garbo

Presidente e istruttore G.R.A.